Adventure tour
Alla scoperta delle Cascate del Verde
Visita guidata alle Cascate Naturali più alte dell'Appennino
- Escursione disponibile tutto l'anno
- T/ Turistica
- Durata: 3 ore
- 3 km
Le Cascate del Verde sono le Cascate Naturali più alte dell’Appennino, vengono formate da un triplice salto che complessivamente misura 200 metri. Si possono ammirare nella loro forma e nella loro bellezza durante tutto l’arco dell’anno.
Una natura selvaggia che regala stupore, armonia e romanticità a chiunque l’ammiri.
Il Rio Verde, nasce in località Quarto fra Abruzzo e Molise e dopo un breve percorso si congiunge al Sangro con un notevole dislivello che crea delle spettacolari cascate articolate in tre salti consecutivi di circa 200 metri.
Queste cascate naturali sono di grande rilevanza scientifica, per posizione e per il microclima esistente. Sono le più alte dell’Appennino, seconde in Italia e tra le più alte in Europa e nel Mondo .
Vengono alimentate da acque perenni anche se variabile nella portata durante l’anno. L’area, coperta da una rigogliosa vegetazione fra bastioni di roccia poderosi e pareti a strapiombo, si affaccia sul Sangro.
Le cascate si trovano in un ampio canyon destinato con il tempo a diventare sempre più profondo grazie all’azione erosiva dell’acqua della Majella.
Informazioni
- Ritrovo a Borrello (CH) presso il parcheggio dell'Hotel Rifugio dei Sanniti
- Orario: 9.00
- Difficoltà: Escursione adatta a tutti
- Percorso A/R
- Cani ammessi al guinzaglio
- Attrezzatura minima necessaria: Calzature da trekking, abbigliamento a strati possibilmente traspirante, cappello, occhiali da sole, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (consigliati),
- Possibilità di pranzare in loco o con pranzo al sacco

Costo del trekking
-
I costi comprendo la Guida
-
Biglietto di ingresso alle Cascate
-
Ingresso nel Centro di Riproduzione del Gambero di Fiume